LE CARTIERE DI COLLE VAL D'ELSA March 01 2016

Immagini dell'interno di una delle storiche cartiere di Colle Val d'Elsa. La produzione della carta a Colle risale al XIV secolo. Foto di Roberto Viciani.

TRADIZIONE DI PRODUZIONE

Il primo progetto che presentiamo nasce dalla collaborazione con la società "Imballaggi Il Casone", che produce scatole per imballaggio dal 1947 ed è il più antico produttore della provincia di Siena. La capacità di design incontra il know-how e l'artigianato della Val d'Elsa, dove antica tradizione della lavorazione della carta risale ai primi anni del 1300.

STORIA E CULTURA

L'industria della carta a Colle Val d'Elsa è stata molto importante per molti secoli, sia dal punto economico che culturale di vista. Libri di ogni genere sono stati stampate dal 1400, anche per conto di importanti università, come l'Università di Pisa e l'Università di Firenze. Verso la fine del 1700 ci sono state fino a 23 cartiere e per i secoli successivi alcune di esse hanno avuto il monopolio nella produzione di carta bollata. Al giorno d'oggi, la produzione di carta è stata sostituita da altri settori, perdendo il primato del passato. Con i progetti di cartone riciclato presentati, vogliamo contribuire a mantenere vivo questo patrimonio raccontando una storia sulla tradizione e la cultura del nostro territorio.

RISORSE TERRITORIALI

Immagini di alcuni tratti del fiume Elsa e delle Gore, i canali artificiali lungo i quali sono nate molte industrie del territorio tra le quali numerose cartiere.

Lo sviluppo e la fioritura di stabilimenti di trasformazione della carta nel territorio di Colle Val d'Elsa è strettamente legato alle risorse naturali locali fin dai tempi antichi. La creazione della cosiddetta "Gore", un sistema di canali scavato dal corso principale del fiume Elsa è stato un fattore decisivo per l'economia locale. Si tratta di una raffinata opera di ingegneria idraulica. La prima sezione è stata costruita tra il X e XI secolo e la seconda parte all'inizio del XIII secolo. Le Gore sfruttano l'abbassamento del fiume che scende di oltre 50 metri mentre attraversa la città di Colle. La forza trainante garantita dalle Gore ha sostenuto lo sviluppo del settore della carta a Colle Val d'Elsa.

MATERIALI RICICLATI

I progetti di Eetico sono il risultato di scelte responsabili dei materiali, tecnologia e funzionalità, con l'obiettivo di creare prodotti in grado di coniugare economicità e sostenibilità. Il primo progetto è un insieme di oggetti in cartone riciclato con una struttura lamellare costituita da fogli tagliati al laser e assemblati a mano. Il cartone è un materiale povero, semplice, ma estremamente affascinante. È leggero, facile da trasportare e montare, eco-friendly perché completamente riciclabile. Ogni progetto della collezione è prodotto nel rispetto dell'ambiente, compreso l'uso di materiali, il processo di fabbricazione, il trasporto, l'uso e lo smaltimento del prodotto.

Il cartone utilizzato è composto da un'anima interna ottenuta dagli scarti di lavorazione della carta. Gli avanzi della lavorazione del cartone utilizzato per realizzare i prodotti della collezione vengono di nuovo riciclati per realizzare l'anima interna di nuovi pannelli di cartone

Italiana è il nome della linea di lampade in cartone riciclato, disponibile in tre varianti e dimensioni. Il progetto reinterpreta lampade popolari e tipiche della tradizione italiana, che che vengono riproposte in una nuova forma attraverso l'uso di un materiale povero ed eco-friendly come il cartone riciclato laminato.